Convento San Giacomo

Strada dei Cappuccini 38 - Amelia (Tr)

0744 988160 - 320 7513885

Chi Siamo


 

Una comunità di fratelli e sorelle che, raggiunti dall’amore salvifico di Cristo, hanno deciso di condividere ogni cosa vivendo in letizia e semplicità di cuore per annunciare il Regno dei cieli. Si sono consacrati al Signore, nelle mani del proprio Padre Generale, mediante i voti di castità, povertà e obbedienza.

Per la Fraternità, la vita comunitaria, ha priorità assoluta su ogni cosa perché siamo convinti che se non sperimentiamo la donazione totale di noi stessi e il perdono incondizionato quotidiano non possiamo annunciare con la nostra vita il Kerigma: Cristo Gesù morto e risorto per amore!

La Fraternità si prefigge come regola di vita essenziale il vivere in letizia e semplicità di cuore, amandosi come veri fratelli!

Hanno desiderato fare proprio l'obiettivo e il motto di San Paolo: "Mi sono fatto debole con i deboli, per guadagnare i deboli; mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno" (1 Cor 9,22).

Si propongono, con ogni mezzo ascetico, di non fermarsi mai nella "corsa dell'annuncio del Regno" prefissandosi come obiettivo di poterla terminare con lo stesso grido di vittoria dell'Apostolo delle genti:

"Ho combattuto la buona battaglia, ho terminato la mia corsa,

ho conservato la fede.

Ora mi resta solo la corona di giustizia che il Signore, giusto giudice,

mi consegnerà in quel giorno;

e non solo a me, ma anche a tutti coloro che

attendono con amore la sua manifestazione" (2Tim 4,7-8).


1. Costituzione dell’Associazione

Il 17 Aprile 2006, a norma dell’ Art. 303 CIC, all’interno della Società Divine Vocazioni, con il Decreto di erezione datato 17 Aprile 2006 e la benedizione del Rev.mo Superiore Generale, P. Ludovico Caputo e suo Consiglio, si è dato inizio all’esperienza del ramo contemplativo-attivo Fraternità Vocazionista con particolare accento alla nuova evangelizzazione.

2. Associazione e Congregazione

Il suddetto ramo forma parte integrante della Congregazione Società Divine Vocazioni, avendo anche lo stesso Superiore Generale. Anche se ogni Fraternità costituita funziona come casa "sui iuris" con autonomia interna1 rispetto alla Congregazione, partecipa allo spirito e al fine proprio specifico di questa.

3. Carisma e scopo: fini

Il ramo Fraternità Vocazionista si dedica fondamentalmente alla vita di preghiera, specialmente all’adorazione eucaristica, allo studio, alla ricerca e all’apostolato, soprattutto nei luoghi di assenza di annuncio dove si impegnano con un intenso programma di nuova evangelizzazione. Quando venga richiesto, possono predicare esercizi spirituali ed evangelizzazioni parrocchiali e realizzare un apostolato interno in altre case della Congregazione.

4. Membri dell’Associazione

Fanno parte della Fraternità Vocazionista quei fedeli -fratelli e sorelle- che pur desiderando di vivere lo spirito e le Regole della Società Divine Vocazioni, sentendosi attratti da una vita di preghiera più intensa da vivere ai piedi del Santissimo Sacramento, per poi irradiare alle anime ad essi affidate la pace e l’amore ricevuto, all’ingresso, fanno richiesta per iscritto al Superiore Generale e suo Consiglio, di essere ammessi a vivere la propria formazione, vita di preghiera e apostolato, all’interno della Fraternità Vocazionista.

5. I membri della Fraternità dipendono dal Superiore Generale

I membri della Fraternità Vocazionista  dipenderanno direttamente dal Superiore Generale della Società Divine Vocazioni che assegnerà tra loro, un religioso Vocazionista. I fratelli che desiderano accedere agli ordini sacri, saranno incardinati nella Società Divine Vocazioni pur restando assegnati (in quanto a vita comunitaria e apostolato) alla Fraternità Vocazionista.

I membri potranno essere destinati ad altra sede dove l’obbedienza li chiama solo se in quest’ultima vi è, o viene costituita una ulteriore comunità Fraternità Vocazionista dove i membri possono continuare a vivere lo stile di vita propria della Fraternità Vocazionista ed esplicare l’apostolato abbracciato.

Per saperne di più...