Convento San Giacomo

Strada dei Cappuccini 38 - Amelia (Tr)

0744 988160 - 320 7513885

  Pastorale giovanile 





"Pastorale" deriva da "pastore" (eh che intuizione?), e il pastore è colui che conduce il gregge. Immaginiamo - e non offenderti - che ciascuno di noi sia una specie di pecora, che va aiutata a raggiungere una meta. Le pecore non possono essere lasciate sole, altrimenti sono in balìa dei lupi, ossia dei pericoli di ogni giorno: non sopravviverebbero. Ogni singola pecora ha bisogno di un pastore che la conosca e la conduca da qualche parte.

La pastorale giovanile ha proprio questo compito: aiutare i ragazzi e i giovani a trovare Dio.

Come si fa?
Questa risposta è più facile: facendo innamorare i giovani di Gesù, che non è un personaggio inventato ma un uomo e un Dio realmente vissuto (storicamente è impossibile smentirne l'esistenza)... e vivente, nostro contemporaneo. Ci hai mai pensato? Conviene lasciarsi innamorare dalla sua figura e dai suoi insegnamenti: mai ho sentito di qualcuno che - cristiano coerente - non sia stato felice.


Cosa vuoi di più dalla vita, se non vero amore e vera felicità?

Necessaria è però una certa collaborazione: se non vuoi, non devi. Ma pensa bene a cosa rischi di perdere o di sottovalutare!


Come funziona la "nostra" pastorale giovanile?

Per "pastorale giovanile" intendiamo la crescita della spiritualità cristiana e la maturazione della "vocazione" di ogni bambino, ragazzo o giovane battezzato la quale passa attraverso le famiglie. Solo in secondo luogo entrano in gioco l'oratorio e il catechismo.


Abbiamo stilato un programma organico che si propone di accompagnare i bambini, attraverso le rispettive famiglie, a partire da 0 anni.

Vi sono delle coppie-testimoni della Parrocchia che si prendono cura, come angeli custodi, dei piccoli per i quali vìene chiesto il battesimo.

Da 4 agli 11 anni i piccoli vengono introdotti nel cammino di crescita oratoriale che si tiene ogni sabato dalle 15.30 alle 18.30.

Come da Direttorio diocesano, a 7 anni, si affianca, al percorso oratoriale settimanale, il catechismo.

Da 12 a 13 anni viene proposto il percorso post-cresima settimanale.

Da 14 a 18 anni il cammino di crescita catechetico che si propone di accompagnare gli adolescenti ad assumere sempre più lo stile di Gesù per diventare autentici testimoni.

Da 18 anni in su vi sono 2 percorsi:

- catechesi per adulti,

- cammino di spiritualità coniugale (per le coppie sposate).


 CLICCA sui pulsanti sottostanti per scaricare il nostro materiale 2017